UFFICIALE: la Formula E sbarca a Misano per la Season 10!

by Matteo Piva

Comunicato ufficiale della Formula E: Misano ha battuto la candidatura di Vallelunga e ospiterà il doppio appuntamento della massima serie elettrica nel weekend del 13-14 aprile 2024.

Ora è ufficiale! Il Misano World Circuit Marco Simoncelli ospiterà il doppio round della ABB FIA Formula E valido per la Season 10 e previsto per il weekend del 13/14 aprile 2024, battendo così la concorrenza del circuito di Vallelunga. Questo evento rimpiazzerà l’E-Prix programmato a Roma nello stesso fine settimana, dopo che il circuito cittadino allestito nel quartiere EUR della capitale ha ospitato la Formula E dal 2018 al 2023, annullando così il precedente accordo che prevedeva l’evento nella città capitolina almeno fino al 2025.

Il circuito di Misano che ospiterà l’evento della Formula E nel 2024.

Un mese fa, quando è stato annunciato il calendario della Season 10 della Formula E, spiccava l’assenza dell’E-Prix di Roma. Infatti, a causa del pauroso incidente di Sam Bird durante gara-1 dell’evento del 2023, la FIA ha ritenuto che le nuove vetture della Gen3, molto più veloci di quelle della Gen2, non sono più adatte per gareggiare in questo circuito, principalmente a causa delle grandi sconnessioni presenti sull’asfalto.

Ciò nonostante la FIA ha mostrato comunque interesse nello svolgere un evento della Formula E in Italia. Pertanto, il Misano World Circuit ha presentato la propria candidatura circa un mese fa tramite le parole del presidente Luca Colaiacovo e il managing director Andrea Albani.

Grande soddisfazione al momento dell’accordo per ospitare la Formula E a Misano.

Vallelunga battuta

Il circuito di Misano ha dovuto battere la concorrenza dell’autodromo di Vallelunga, supportato dalla Regione Lazio con fondi che sarebbero ammontati a 500mila euro in caso di entrata in calendario, affinchè l’evento rimanga all’interno della provincia di Roma.

Nonostante ciò, le infrastrutture moderne più favorevoli di Misano e il suo ampio spazio nel paddock per le strutture TV e VIP, alla fine hanno portato alla scelta della città adriatica come sede dell’E-Prix in Italia.

Alba Modellismo

NOVITA’! IN OCCASIONE DEL NATALE, VI OFFRIAMO UNO SCONTO DEL 10% SU TUTTI I MODELLINI: CLICCA SU QUESTO LINK PER ACQUISTARE!

In particolare, ha espresso grande soddisfazione il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, che a proposito ha dichiarato: “La scelta di Misano per la tappa italiana della Formula E è un altro riconoscimento allo straordinario lavoro di squadra che ha reso l’Emilia-Romagna la regione italiana con il più alto numero di eventi sportivi nel Paese. Nei motori, questo appuntamento si aggiunge al ritorno della Formula Uno a Imola e alla MotoGP e alla Superbike che già si disputano sul circuito romagnolo”.

Complimenti agli organizzatori per questo nuovo traguardo, che lancia anche un messaggio importantissimo al di là del suo valore sportivo: la Formula E è il primo sport al mondo ‘Zero Carbon‘ e ci ricorda come la lotta ai cambiamenti climatici sia la priorità da affrontare in questo momento storico in ogni ambito”, ha concluso Bonaccini.

FOTO: ABB FIA Formula E, Misano World Circuit

You may also like

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts