Giacobazzi e Villeneuve, un legame che rimarrà per sempre

La Cantina Giacobazzi e la famiglia Villeneuve erano, sono e saranno legate per sempre: ecco la storia

Avete mai sentito parlare della Cantina Giacobazzi e del suo legame con Gilles Villeneuve? Forse è ora che vi racconti una storia.

La cantina Giacobazzi sorge in un piccolo paesino in provincia di Modena, più precisamente a Nonantola.
Fu nel lontano 1958 che Angelo Giacobazzi, con il figlio Antonio, decise di mettersi in gioco espandendo la cantina di famiglia; chissà se si era immaginato che il nome presto sarebbe diventato analogo alla parola Lambrusco, un’uva nera che produce un vino rosato e rosso leggermente frizzante.

I primi anni di attività videro la famiglia impegnata nella sperimentazione e nel raffinamento delle uve, ma lo sviluppo fu talmente lesto che, già nel 1969, Giacobazzi sbarcò anche in America.

La Giacobazzi in Ferrari

Perché sto parlando di vino? Forse in molti non lo sanno, ma magari qualcuno di più attento avrà già notato questo appellativo intorno alla figura di Gilles Villeneuve, colui che nasce come campione di motoslitte e muore a causa di un incidente sul circuito di Zolder come simbolo di uno sport come quello della Formula 1. Pur non avendo mai vinto un campionato mondiale, Gilles viene ricordato dagli appassionati come uno dei più grandi piloti di sempre grazie al suo stile di guida, tanto aggressivo quanto straordinario.

Gilles Villeneueve, con lo sponsor Giacobazzi sulla tuta
Gilles Villeneueve, con lo sponsor Giacobazzi sulla tuta

Nel 1977, l’anno del suo debutto in massima categoria, la Scuderia del Cavallino rampante lo ingaggiò per gli ultimi due Gran Premi della stagione in sostituzione di Niki Lauda. Fu proprio in quel periodo che la Giacobazzi ricevette una chiamata da parte del commendatore Enzo Ferrari, volta alla sponsorizzazione del giovane pilota canadese. Inutile dire che, dopo questa, era ovunque in Formula 1: sui podi, sulle tute e negli autodromi di tutto il mondo.

Il vino Giacobazzi sul podio della Formula 1
Il vino Giacobazzi sul podio della Formula 1

Pensate che le famiglie Giacobazzi e Villeneuve sono ancora oggi legate da un’amicizia molto stretta: la monoposto utilizzata da Gilles nel 1979, infatti, si trova attualmente al museo della Famiglia Giacobazzi.

Foto: GiacobazziVini, Schlegelmilch

Articoli correlati

Alice Roghi
Ciao amici, io sono Alice e ho un sogno molto grande nel cassetto! IG e TikTok: @4chiacchieresullaf1 | IG: @aliceroghi_