Il pilota dell’Academy Williams vince il GP di Macao di F3, secondo Hauger davanti a Minì. Grande spavento per l’incidente di Paul Aron, che ha portato ad una lunga bandiera rossa.
Luke Browning domina l’edizione 2023 del GP di F3 di Macao! Dopo aver conquistato la pole position nelle qualifiche del venerdì, e la vittoria nella Qualifying Race di ieri, riesce a conquistare la vittoria anche nel Gran Premio della domenica, imponendo un ritmo insostenibile da tutti gli altri piloti, e restando in testa per tutti i 15 giri della gara.
Secondo il norvegese Dennis Hauger, pilota norvegese della MP Motorsport. Chiude il podio il palermitano Gabriele Minì, in un weekend in cui ha dimostrato di essere veloce alla pari di Browning, ma in cui anche la sfortuna ha giocato un ruolo fondamentale. Infatti, durante i minuti finali della qualifica, mentre stava registrando un giro velocissimo, con tre fucsia nei primi 3 settori, ha incontrato la bandiera rossa causata da Marcus Armstrong, costringendolo ad abbandonare il sogno della pole position.
Quarto chiude Mari Boya, seguito dal pilota del Red Bull Junior Team Pepe Martì. Sesto chiude Verschoor, seguito da Hadjar, Maloney, Goethe e Van Hoepen a chiudere la top 10. Undicesima Sophia Floersch, mentre sono stati costretti al ritiro per incidente Alex Dunne e Dino Beganovic, grandi protagonisti della Qualifying Race di ieri.
Cronaca della gara
Al via parte bene Browning, ma soprattutto scatta perfettamente dalla terza casella Gabriele Minì, che passa subito Dunne e prende la scia di Browning verso curva 3. Dunne prova a resistere al pilota palermitano, ma allunga troppo la staccata e termina la sua corsa nel muro, portando in pista la Safety Car per la prima volta della corsa. Dietro è rimasto fermo Montoya, ma riesce a ripartire.
Al 7° giro, Aron sbatte violentemente con la sua Theodore Prema lungo il muro di una veloce curva verso destra. Il retrotreno si stacca completamente dal corpo della sua vettura, scatenando anche un principio d’incendio. Tutto questo porta ad una lunga bandiera rossa, durata circa un’ora, per ripristinare la sicurezza dei guard rail.
Quindi riparte la gara dopo 2 giri sotto Safety Car con 4 giri ancora da compiere: grande ripartenza di Luke Browning, con il pilota dell’academy Williams, che si difende nel lungo rettilineo dagli attacchi di Minì e Hauger, con il norvegese che in curva 3 riesce a girare davanti al palermitano, prendendo così il secondo gradino del podio. Nel frattempo però anche Tsolov finisce a muro alla penultima curva, e porta in pista la terza Safety Car della gara, congelando di fatto le posizioni fino al traguardo
Vince così l’edizione 2023 del GP di Macao di F3 Luke Browning, collezionando per ora il trionfo più importante della sua giovane carriera, davanti a Dennis Hauger e a Gabriele Minì. Quarta posizione per Mari Boya sulla seconda MP Motorsport, seguito dalla Campos con livrea Red Bull di Pepe Martì.
FOTO: FIA, Hitech Grand Prix