Le FP1 in Qatar si sono concluse con Jorge Martin davanti a tutti, ma Bagnaia è riuscito a fare un qualcosa di pazzesco con le gomme usate, chiudendo 3°.
Jorge Martin chiude in prima posizione le FP1 del Qatar con un giro molto notevole, ma Pecco Bagnaia è riuscito a fare un qualcosa di veramente pazzesco con le gomme, infatti il pilota italiano della Ducati è riuscito a portarsi in terza posizione a fine sessione con la mescola più dura usata a inizio sessione, riuscendo a portarsi veramente vicino al rivale spagnolo.
La lotta tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin è iniziata immediatamente dopo il semaforo verde della pit-lane, infatti il pilota spagnolo della Ducati Prima Pramac ha aspettato il campione del mondo in carica della MotoGP della Ducati, in modo da iniziare subito la sessione studiando il rivale per la conquista del titolo mondiale 2023.
Protagonista di questa sessione è stata la sabbia del deserto, infatti la pista in cui i piloti più forti del mondo sono scesi poco fa è ancora molto sporca, ma soprattutto l’asfalto nuovo ha creato molti problemi soprattutto in fase di frenata, causando varie cadute, come quelle di Aleix Espargarò, Alex Marquez e infine Augusto Fernandez.
Quello che abbiamo visto oggi è sicuramente un Bagnaia più performante fin dal primo giro effettuato, strategia che sicuramente mette in difficoltà il fuoriclasse spagnolo, il quale è abituato a dominare in lungo e in largo ogni venerdì.
Male le Ducati del team Mooney, le quali sono rimaste nelle retrovie con entrambi i lori piloti, Marco Bezzecchi e Luca Marini, i quali si sono lamentati molto della stabilità della moto durante tutta la prima sessione di prove libere.
Foto: MotoGP