Porsche dichiarò che il progetto 963 manterrà viva la serie; tuttavia, nessuna nuova vettura LMDH sarà consegnata ai clienti fino all’estate prossima…
Niente LMDH fino alla prossima estate. Porsche ha deciso: le motivazioni sono legate al fatto che, 4 Porsche 963 previste, 2 per il WEC, 2 per l’IMSA, avrebbero sovraccaricato il sistema di fornitura Porsche e quello delle batterie monomarca.
Una delle quattro vetture sarà assemblata e consegnata al Team Jota, che conferma una seconda vettura nel 2024, con la possibile line-up di nomi leggendari del motorsport composta Kubica–Vettel-Button.
Inoltre a detta di Porsche Motorsport il progetto è cresciuto molto più del previsto: tra ufficiali e clienti nel WEC l’anno prossimo ci saranno un totale di 5 vetture, mentre 4 saranno nell’IMSA.
Considerando che Proton usa la stessa vettura per IMSA e WEC, Porsche deve dunque gestire un totale di 8 vetture, un grande impegno per la casa di Zuffenhausen.
Il responsabile del progetto Urs Kuratle ha dichiarato che non c’è ancora una data precisa per la ripartenza del progetto, ma è quantificata circa nell’estate 2024.
La nascita del progetto 963 risale al dicembre 2020, in sostituzione al progetto 919. L’auto, invece, è stata presentata il 24 giugno al Goodwood Festival Of Speed, uno dei più grandi e storici show dell’automobilismo internazionale.
Foto: Porsche, Jota