Questa settimana torna il GP di Macau: tutti i dettagli!

by Nicola Lamberti

Il GP di Macau è uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati: dopo tre anni di pausa, tornerà la leggendaria gara

Il GP di Macau è un appuntamento tradizionale per le vetture di Formula 3 e altre categorie satellite come la GT Cup o il TCR World Tour (di cui proprio qui si disputerà l’ultimo round).
La fondazione del Guia Circuit, che ospita il celebre Gran Premio, avvenne nel 1954 da parte di un gruppo di appassionati capeggiati da Fernando da Costa e fu costituita sulle rive della metropoli cinese. Il circuito era lungo poco più di 3 chilometri e passava per la Avenida da Amizade, strada principale di Macao. Nel corso dei decenni il circuito si è a lungo modificato fino a diventare il layout di oggi da 24 curve.

La Formula 4 nelle strade di Macau
La Formula 4 nelle strade di Macau

La storia del Gran Premio

Il GP di Macau ha esordito tra il 30 ed il 31 ottobre 1954 e solo nel ’67 debuttarono anche le motociclette nonostante in un cittadino la sicurezza non fosse il massimo.
Sia le vetture a ruote coperte (la categoria Sport negli anni 70) che le monoposto hanno sempre conservato un posto nel calendario per il GP di Macau. Le vetture di Formula 3 esordirono su questo circuito nel 1983, ma solo nel 2011 il Campionato ufficiale ci corse.
Vinse la gara Juncadella Daniele a bordo della Prema Powerteam, in una classe piena di piloti che poi avrebbero fatto esordio nella classe regina (tra i quali ricordiamo soprattutto Bottas e Carlos Sainz, ma anche Magnussen e Nasr). La gara la finirono solo in 13 piloti su 20 e il giro veloce registrato da Weimann con una media di soli 166 km/h.

Alba Modellismo

NOVITÀ! IN OCCASIONE DEL NATALE, VI OFFRIAMO UNO SCONTO DEL 10% SU TUTTI I MODELLINI: CLICCA SU QUESTO LINK PER ACQUISTARE!

Mentre la Formula 1 si prepara ad affrontare il Gran Premio di Las Vegas le categorie minori approdano in Cina. Il GP di Macau dunque è uno dei più difficili ed affascinanti del panorama motoristico mondiale, infatti gli organizzatori l’hanno sempre compresa nel calendario. Macau ha attratto molti piloti famosi e team di tutto il mondo, diventando un palcoscenico per giovani talenti e un’occasione per dimostrare la propria bravura su una delle piste più spettacolari.
Dopo la sosta di 3 anni causa Covid-19 il motorsport torna a correre nelle vie cinesi!

Foto: Macau Grand Prix

You may also like

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts