Moto3: Collin Veijer VINCE in Malesia davanti a Sasaki e Masia

Collin Veijer vince la sua prima gara in carriera nel mondiale Moto3 davanti al compagno di squadra Ayumu Sasaki e il leader del mondiale Jaume Masia, protagonisti di una battaglia clamorosa.

Collin Veijer vince il Gran Premio della Malesia in Moto3 davanti ad Ayumu Sasaki e a Jaume Masia, attuale leder del mondiale. Veijer, dopo la vittoria di oggi, diventa il primo olandese dal 1990 a trionfare nel motomondiale, facendo così suonare dopo tantissimo tempo l’inno olandese nelle piste che appartengono alle moto e non solo alla F1.

Risultati del Gran Premio della Malesia di Moto3
Risultati del Gran Premio della Malesia di Moto3

Jaume Masia, avendo chiuso in terza posizione il Gran Premio, si porta a +8 dal rivale principale per la lotta al titolo Ayumu Sasaki, il quale ha chiuso in seconda posizione, senza però mai rischiare nessun sorpasso ai danni del compagno di squadra, in modo da non prendersi rischi inutili di cadere e portare a casa punti fondamentali in vista dei due Gran Premi rimasti in Qatar e a Valencia.

La coppia dei piloti KTM, Öncü e Rueda, era in lotta per la vittoria fino a due giri dalla fine, ma un attacco non calcolato di Rueda ha buttato fuori pista sia lui che il suo compagno di squadra turco, rovinando così la gara a entrambi, i quali hanno chiuso successivamente in 12° posizione (Öncü) e in 21° posizione (Rueda).

Alba Modellismo

CLICCA SU QUESTO LINK PER ACQUISTARE MODELLINI A PREZZI SCONTATISSIMI (CODICE ‘GPK5’ PER AVERE IL 5% DI SCONTO)

Purtroppo il nostro italiano Matteo Bertelle, dopo essere rimasto nel gruppo di testa per tutta la durata della gara, è stato spinto fuori pista involontariamente da Öncü e Rueda, concludendo la gara in 11° posizione.

Male anche David Alonso, che a causa di una caduta a inizio gara, ha perso quasi definitivamente la possibilità di lottare per il mondiale, infatti il pilota spagnolo ora ha un distacco di ben 41 punti dal leader Masia.

Foto: MotoGP, Intact GP

Articoli correlati

Giacomo Vacchi
Giovane giornalista e scrittore di articoli inerenti al mondo del motorsport, specialmente MotoGP e F1.