Chi sono le Iron Dames, scrittrici della storia in Bahrain

La 8h del Bahrain è stata una gara molto emozionante, ma i fan potranno dire di aver assistito alla storia del motorsport grazie alle Iron Dames, diventate il primo team tutto al femminile a vincere una gara del mondiale Endurance.

È da ormai 2 anni che c’era, tra gli addetti ai lavori, la consapevolezza che le Iron Dames potevano lottare per la vittoria. Dopo una buona stagione in cui sono andate a podio più volte con la loro Ferrari 488 GTE, quest’anno, all’ultimo appuntamento stagionale, le ragazze del progetto di Iron Lynx sono riuscite a trionfare per la prima volta nel WEC, diventando la prima squadra di sole donne a farlo.
La gara sembrava ormai blindata dai compagni di squadra di Iron Lynx, che vantavano di 1 minuto e 30 di vantaggio, ma hanno lasciato il comando alle compagne per colpa dell’indisponibilità di uno dei loro 3 piloti.

Sarah Bovy delle Iron Dames, dopo la Pole Position conquistata in Bahrain
Sarah Bovy delle Iron Dames, dopo la Pole Position conquistata in Bahrain

CHI SONO LE IRON DAMES?

“Iron Dames” è un progetto di Iron Lynx, nato nel 2018 e fondato da Deborah Mayer, principalmente per incoraggiare le donne a non farsi indietro nel mondo dei motori.

Le Iron Dames festeggiano la prima vittoria nel WEC
Le Iron Dames festeggiano la prima vittoria nel WEC

AVEVANO VINTO IN PASSATO?

È la prima vittoria nel WEC per le loro, ma non la prima di sempre. Hanno un totale di 73 podi, 25 poles position e soprattutto 1 vittoria in classe Gold Cup alla 24h di Spa-Francorchamps nel 2022.
Il team è composto da 5 piloti di cui la più giovane è Natalia Granada, che ha appena 15 anni, mentre la più Anziana è Rahel Frey che ne ha 37.

Sarah Bovy, Doriane Pin, Rahel Frey e Michelle Gatting sul podio di Spa-Francorchamps
Sarah Bovy, Doriane Pin, Rahel Frey e Michelle Gatting sul podio di Spa-Francorchamps

Delle 5 iron Dames, la più giovane, Natalia Granada, è la prima delle “Dame” a rappresentare il progetto di Iron Lynx nei kart. Ha conseguito 2 vittorie e 3 giri veloci in 42 gare.

Alba Modellismo

CLICCA SU QUESTO LINK PER ACQUISTARE MODELLINI A PREZZI SCONTATISSIMI (CODICE ‘GPK5’ PER AVERE IL 5% DI SCONTO)

Non solo la Line-Up è tutta al femminile, ma anche la maggioranza dei meccanici è femmina, anche se una piccola minoranza maschile è presente. In alcune gare l’equipaggio ha anche piloti maschi, data la partecipazione del team a più campionati.

[fonti immagini: Iron Dames, Iron Lynx, WEC]

Ultimi articoli

Polemica sul podio di Sainz in Bahrain: ecco cosa è successo

Un terzo posto che ha fatto felice lo spagnolo,...

Peugeot 9X8 in Qatar, un’altra batosta: arriva la squalifica! Ecco il perché

Continua a piovere sul bagnato per Peugeot 9X8 in...

L’ANALISI: c’è un problema ritiri in F1. Ora serve cambiare

Ormai è sempre più problema ritiri in F1: per...

POST GARA: tutte le interviste del GP del Bahrain 2024

Gran Premio del Bahrain 2024: le dichiarazioni dei protagonisti

Da non perdere

Polemica sul podio di Sainz in Bahrain: ecco cosa è successo

Un terzo posto che ha fatto felice lo spagnolo,...

Peugeot 9X8 in Qatar, un’altra batosta: arriva la squalifica! Ecco il perché

Continua a piovere sul bagnato per Peugeot 9X8 in...

L’ANALISI: c’è un problema ritiri in F1. Ora serve cambiare

Ormai è sempre più problema ritiri in F1: per...

POST GARA: tutte le interviste del GP del Bahrain 2024

Gran Premio del Bahrain 2024: le dichiarazioni dei protagonisti

1812Km del Qatar: Porsche vince la gara inaugurale del WEC! Ecco il riassunto

Porsche vince la 1812Km dopo 335 giri di gara:...

Polemica sul podio di Sainz in Bahrain: ecco cosa è successo

Un terzo posto che ha fatto felice lo spagnolo, ma meno qualche tifoso social: è polemica sul primo stagionale podio di Sainz in BahrainÈ...

Peugeot 9X8 in Qatar, un’altra batosta: arriva la squalifica! Ecco il perché

Continua a piovere sul bagnato per Peugeot 9X8 in Qatar: prima la perdita del podio, poi la squalifica! Ma capiamo cosa è successo...Boccone amaro...

L’ANALISI: c’è un problema ritiri in F1. Ora serve cambiare

Ormai è sempre più problema ritiri in F1: per la prima volta nella storia, nessuno ha terminato anzitempo la gara inaugurale del mondiale. E...