La 8h del Bahrain è stata una gara molto emozionante, ma i fan potranno dire di aver assistito alla storia del motorsport grazie alle Iron Dames, diventate il primo team tutto al femminile a vincere una gara del mondiale Endurance.
È da ormai 2 anni che c’era, tra gli addetti ai lavori, la consapevolezza che le Iron Dames potevano lottare per la vittoria. Dopo una buona stagione in cui sono andate a podio più volte con la loro Ferrari 488 GTE, quest’anno, all’ultimo appuntamento stagionale, le ragazze del progetto di Iron Lynx sono riuscite a trionfare per la prima volta nel WEC, diventando la prima squadra di sole donne a farlo.
La gara sembrava ormai blindata dai compagni di squadra di Iron Lynx, che vantavano di 1 minuto e 30 di vantaggio, ma hanno lasciato il comando alle compagne per colpa dell’indisponibilità di uno dei loro 3 piloti.
CHI SONO LE IRON DAMES?
“Iron Dames” è un progetto di Iron Lynx, nato nel 2018 e fondato da Deborah Mayer, principalmente per incoraggiare le donne a non farsi indietro nel mondo dei motori.
AVEVANO VINTO IN PASSATO?
È la prima vittoria nel WEC per le loro, ma non la prima di sempre. Hanno un totale di 73 podi, 25 poles position e soprattutto 1 vittoria in classe Gold Cup alla 24h di Spa-Francorchamps nel 2022.
Il team è composto da 5 piloti di cui la più giovane è Natalia Granada, che ha appena 15 anni, mentre la più Anziana è Rahel Frey che ne ha 37.
Delle 5 iron Dames, la più giovane, Natalia Granada, è la prima delle “Dame” a rappresentare il progetto di Iron Lynx nei kart. Ha conseguito 2 vittorie e 3 giri veloci in 42 gare.
CLICCA SU QUESTO LINK PER ACQUISTARE MODELLINI A PREZZI SCONTATISSIMI (CODICE ‘GPK5’ PER AVERE IL 5% DI SCONTO)
Non solo la Line-Up è tutta al femminile, ma anche la maggioranza dei meccanici è femmina, anche se una piccola minoranza maschile è presente. In alcune gare l’equipaggio ha anche piloti maschi, data la partecipazione del team a più campionati.
[fonti immagini: Iron Dames, Iron Lynx, WEC]