Max Verstappen conquista la pole position nelle qualifiche del Brasile! Leclerc di nuovo al top, straordinario Lance Stroll!
Max Verstappen conquista la POLE POSITION nelle qualifiche del GP del Brasile! In una qualifica atipica visto il finale condizionato dalla pioggia, il campione del mondo conquista la pole position con un tempo di 1.10.727, seguito da Charles Leclerc distaccato di 294 millesimi.
L’MVP di giornata è ovviamente Lance Stroll: terzo posto straordinario per il pilota canadese, che in queste condizioni si esalta sempre, come dimostrano la pole in Turchia nel 2020 e la prima fila a Monza nel 2017. Dietro di lui, a completare una seconda fila interamente verde, un Fernando Alonso distaccato dalla vetta di +0.660.
Delude la seconda metà della griglia: Mercedes e McLaren, date come candidate alla pole, si piazzano rispettivamente 5° e 6° con Hamilton e Russell e 7° e 10° con Norris e Piastri, con quest’ultimo che è finito nell’erba all’ultima curva. Completano il Q3 Sainz, ottavo, e Perez, nono e penalizzato dalla bandiera gialla causata da Oscar Piastri. Nelle retrovie bene la Haas, deludono Alfa Romeo e AlphaTauri, tutte eliminate nel Q1.
Serata di briefing, ora, prima di un sabato atipico: tutto pronto per il sesto ed ultimo sabato Sprint stagionale, con la Sprint Shootout alle 15:30 e l’attesa Sprint Race alle 19:30, gara che negli ultimi anni ha sempre regalato grandissime emozioni!
Foto: Oracle Red Bull Racing, Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team