Max Verstappen trionfa e domina il GP del Messico! Perez si ritira alla prima curva, a podio Lewis Hamilton e Charles Leclerc (fischiato)
Ancora una volta vince Max Verstappen! L’olandese domina un GP del Messico caratterizzato dall’incidente al via: alla partenza il campione del mondo supera entrambe le Ferrari, mentre il padrone di casa tenta una staccata impossibile in curva 1 colpendo Leclerc e ritirandosi.
Dietro di lui un super Lewis Hamilton, che rimonta e resiste segnando anche il giro veloce all’ultimo giro in 1.21.334: prova di forza del sette volte campione, che domenica prossima proverà a tornare alla vittoria in Brasile, la sua seconda casa. Completa il podio Leclerc, a tratti anche leader della corsa nonostante i danni all’ala anteriore, con un ottimo ritmo con le gomme medie: davvero buona la gara del numero 16, che si porta a casa un altro podio in una stagione difficile.
Un GP caldissimo anche sugli spalti: dopo l’impatto in curva 1 tra Leclerc e Perez, si è accesa una maxi-rissa tra i tifosi, visibilmente arrabbiati dopo l’accaduto. Fischiato Leclerc, che si è giustificato così: “Sento tanti ‘buu’ rivolti a me… mi spiace ragazzi, ma io non potevo andare da nessuna parte. Dispiace per Checo, non meritava di finire così la sua gara di casa”, ha commentato un Leclerc decisamente deluso dalla reazione del pubblico.
Pilota del giorno è Lando Norris, che conclude al quinto posto dopo essere partito 17°, dietro a Sainz (quarto). Completano la zona punti Russell, uno straordinario Daniel Ricciardo in settima posizione (primi punti del 2023 per lui), Piastri, Albon e Ocon a chiudere la top 10.
Foto: Oracle Red Bull Racing, F1