Ollie Bearman debutterà in F1 nelle prove libere del GP di Messico con il team Haas: scopriamo chi è il giovane fenomeno britannico
Sulla bocca di tutti in prossimità del suo esordio in F1 in Messico, scopriamo chi è Ollie Bearman, giovane talento della Prema e della Ferrari.
Oliver Bearman nasce nel 2005 nel Regno Unito predisposto per un talento nei motori. Questo talento salta all’occhio quando, a 8 anni, prende per la prima volta la guida di un go-kart e con esso vince addirittura un mondiale. Fin da subito Ollie è veloce e sogna di entrare in F1. Arriva in F4 tedesca con aspettative sulle spalle e le rispetta pienamente: alla terza gara raggiunge la sua prima vittoria ad Hockenheim. Vince sia la F4 italiana che tedesca. Conduce dei test con la PREMA con le F3 ed è molto competitivo, tanto che la Ferrari Driver Academy lo “arruola“. Dopo queste prove corre effettivamente con le F3 e arriva ad un passo dalla vittoria.
Il salto alla Formula 2 è di prassi in questi casi, infatti il giovane britannico nel 2023 ha corso il campionato specchio della Formula 1, seguendo la scia della FDA è legandosi a Prema.
Ollie è speciale e lo capiscono tutti sin da subito.
Il culmine di questo talento arriva a Baku, Azerbaijan, quando domina tutte le sessioni del weekend. Va in pole position con un volante storto di 30 gradi circa e da quella prima posizione non lo toglie più nessuno.
La Sprint Race parte a grigli invertita perciò Bearman scatta dalla decima casella. Nonostante questo svantaggio riesce a vincere la gara, sorpasso dopo sorpasso.
Nella Feature Race deve affrontare il tentativo di Vesti e Pourchaire di avvicinarsi, ma vince e si fa mettere gli occhi addosso da tutto il mondo del motorsport.
Dalla F2 ai primi test in F1
Bearman in F2 attraversa qualche basso, ma i suoi acuti dimostrano un talento fuori dal comune (tenendo in considerazione che ha 18 anni, 17 alla vittoria a Baku).
La stagione in Formula 2 non è terminata, ma si trova sesto a ridosso della quarta posizione in campionato, lottando con i migliori piloti della classe.
L’11 ottobre, nella pausa delle F2, si corona finalmente il sogno di una vita: Oliver Bearman corre su una F1. La Ferrari, che lo segue ancora tramite il progetto FDA, gli concede 400 km a Fiorano (pista sconnessa e non facile fisicamente) a bordo della SF-21, vettura utilizzata nel 2021 dal team di Maranello.
La grande occasione per l’inglese classe 2005 arriverà domani sera, a Mexico City nell’Autodromo Hermanos Rodriguez quando comanderà la VF-23 della Haas.
Questi test potrebbero essere uno specchietto importante per il ragazzo che aspetta un posto in F1, dal momento in cui nel 2025 probabilmente uno dei due Ferrari sceglierà altre sedi e i due piloti di Guenther Steiner hanno una certa età.
Bearman è un pilota dal potenziale generazionale e deve essere bravo a sfruttare le occasioni che gli si prostrano davanti nel migliore dei modi
Foto: Prema Racing