Bianca Bustamante in McLaren: quando i sogni diventano realtà!

Bianca Bustamante è appena entrata nel mondo McLaren, lei che da piccola ha sempre sognato la scuderia di Woking…

È stato annunciato qualche giorno fa che Bianca Bustamante sarà parte del programma di sviluppo dei piloti della McLaren, ma chi si nasconde dietro al numero 16 della Prema?

F1 Academy

Maggio 2023, Valencia.

Bianca Bustamante vince la sua prima gara in carriera nella F1 Academy

Luglio dello stesso anno. La pilota filippina si porta a casa anche la vittoria in gara tre della tappa tenutasi a casa nostra, in quel di Monza

Bianca Bustamante, pilota di origini filippine classe 2005. Dopo aver iniziato ad andare sui kart da giovanissima, ha presto avuto modo di far notare a tutti il suo talento.

Perché ho deciso di parlarvi di lei? Per la semplicità e la gratitudine con la quale affronta qualsiasi tipo di situazione. 

Bianca Bustamante e Lewis Hamilton

Ero sull’orlo di piangere

Queste sono le parole che, emozionata, si è lasciata scappare lo scorso anno dopo aver incontrato il suo idolo Lewis Hamilton, colui che, forse, può capirla meglio di chiunque altro.

Bianca da bambina aveva un sogno, quello di diventare un pilota; sognava di arrivare al livello del sette volte campione del mondo ma sapeva quanto potesse essere complicato per una famiglia modesta come la sua. Perché diciamocelo, il motorsport, come tanti altri sport, non è per tutti. Non tanto per un fattore di talento, più per un fattore di disponibilità economica. 

Ho notato alcune somiglianze tra Lewis Hamilton e Bianca Bustamante, oltre alla loro natura competitiva: il sacrificio di una famiglia, di un padre che svolgeva tre o quattro lavori pur di permettere a sua figlia di inseguire il suo sogno.

Il Motorsport è fatto anche di questo: di rinunce e di riconoscenza verso chi si è sempre impegnato a fare il possibile. Di stupore, di passione, di lacrime di gioia, di tristezza e di frustrazione. Tutte queste emozioni possono essere riassunte in uno sguardo, proprio quello di Bianca Bustamante ad Austin, la quale festeggiava con il team della McLaren per il podio di Lando Norris . 

A tutte le ragazze della F1 Academy

Ti auguriamo il meglio Bianca, a te e a tutte le altre impavide ragazze che partecipano al campionato della F1 academy al tuo fianco. Fateci sognare. Siate dei pilastri per tutte quelle bambine che hanno paura di osare, di gettarsi nella mischia.

Fate conoscere al mondo il vostro talento.

Noi vi supporteremo. Sempre.

Foto: Racerbia, F1 Academy

Articoli correlati

Alice Roghi
Ciao amici, io sono Alice e ho un sogno molto grande nel cassetto! IG e TikTok: @4chiacchieresullaf1 | IG: @aliceroghi_