È ormai certo il futuro di Marc Marquez in Ducati Gresini, ma una telefonata-retroscena tra lui e Pedrosa svela tutto…
Marc Marquez è in seria difficoltà in sella alla Honda: sembra strano dirlo, perché il connubio tra RCV e il fenomeno di Cervera ha sempre funzionato fino a qualche tempo fa. La Honda Repsol con Marc ha conquistato ben otto titoli mondiali e numerose vittorie per un periodo davvero esteso. Ora la situazione è differente: la HRC non è più competitiva come in passato, complice anche l’infortunio di Marquez avvenuto ormai diversi anni indietro, ma che ha compromesso lo sviluppo della moto.
Leggi qui chi prenderà il posto di Marc in HRC nel 2024
La telefonata tra i due spagnoli
Lo spagnolo ha reso nota la volontà di cambiare team e ha scelto la squadra di Nadia Gresini dove corre già il fratello Alex Marquez. Un retroscena interessante di questa scelta è quanto Dani Pedrosa abbia influito. Infatti in un video pubblicato su motogp.com i due raccontano la chiamata avvenuta poco tempo prima dell’annuncio ufficiale del trasferimento di Marc.
“Ho ricevuto un messaggio dopo il GP del Giappone da Marquez che mi diceva se poteva fare due chiacchiere con me – continua Dani. Marc voleva avere un punto di vista differente. Non dubito affatto delle qualità di Marquez e della sua velocità e penso che si adatterà presto alle caratteristiche della Ducati”
“Ho voluto sentire Pedrosa dopo la domenica a Motegi – pista dell’isola del sol levante dove si svolge il gran premio di MotoGP – per avere un consiglio visto anche il passato in Honda e la sua lunga carriera con questo team, oltre che nel motomondiale. So che ora Dani è impegnato in KTM come collaudatore ma non centra il team in cui ognuno di noi ora lavora, volevo semplicemente un consiglio da pilota a pilota” dichiara Marc.
FOTO: Respol Honda