UFFICIALE: Marta García testerà la GEN 3 della Formula E a Berlino!

Marta García, campionessa in carica della F1 Academy, guiderà la vettura del team ERT nei prossimi Rookie Test di Berlino.

Dopo aver annunciato la partecipazione al campionato Formula Regional European by Alpine con il progetto Iron Dames, Marta García ha annunciato un’altra novità per la sua giovane carriera: la campionessa in carica della F1 Academy testerà infatti la GEN 3 della Formula E nei Rookie Test di Berlino, in programma proprio al termine dell’E-Prix sul circuito tedesco.

La campionessa spagnola guiderà la vettura del team ERT, che nel weekend di gara sarà portata in pista da Sergio Sette Camara e Dan Ticktum. Attualmente, il team cinese, precedentemente noto come NIO 333, occupa il nono posto nella classifica generale, con 23 punti, raccolti principalmente nel double header di Misano.

La livrea del team ERT, che Marta García porterà in pista nei Rookie Test di Berlino.
La livrea del team ERT, che Marta García porterà in pista nei Rookie Test di Berlino.

La pilota spagnola è salita alla ribalta nel corso del 2023, quando con la sua costanza ha prima conquistato la leadership della classifica della neonata F1 Academy, per poi laurearsi campionessa al termine della stagione, con ben 7 vittorie, al volante del team Prema.

Proprio il team veneto ha deciso di far compiere a Marta García un ulteriore step in avanti, ingaggiandola per competere nella Formula Regional by Alpine, categoria in cui la Prema nel 2023 ha conquistato sia il titolo piloti con Andrea Kimi Antonelli, sia il campionato costruttori.

Marta Garcia alla guida della Prema nel corso delle qualifiche del GP di Austin della F1 Academy del 2023, appuntamento in cui si è laureata campionessa.
Marta Garcia alla guida della Prema nel corso delle qualifiche del GP di Austin della F1 Academy del 2023, appuntamento in cui si è laureata campionessa.

Ma a sorpresa la settimana scorsa è arrivato il comunicato del team Iron Dames, che ha annunciato la loro partecipazione al campionato di FRECA, schierando Doriane Pin e proprio Marta García, che così parteciperà alla stessa competizione, ma con una tuta magenta.

Ora, per la pilota spagnola, ci sarà l’opportunità irrinunciabile di partecipare ai Rookie Test di Berlino: la Formula E, infatti, dopo la sessione di Misano, darà un’altra occasione ai piloti esordienti di testare le vetture della GEN 3. In particolare, i Rookie Test rappresentano un trampolino di lancio per numerosi piloti: l’esempio più lampante è sicuramente quello di Nick Cassidy, che ha partecipato ai Rookie Test nel 2020 con il team Envision, ed è stato ingaggiato per la stagione successiva come pilota titolare, conquistando numerose vittorie, e dando del filo da torcere a Jake Dennis per la conquista del titolo mondiale nel 2023.

Le vetture dell'Iron Dames per la stagione 2024 della FRECA, che verranno portate in pista da Doriane Pin e proprio da Marta Garcia.
Le vetture dell’Iron Dames per la stagione 2024 della FRECA, che verranno portate in pista da Doriane Pin e proprio da Marta Garcia.

Le parole di Marta García e del team ERT

A proposito dell’imminente esordio al volante di una vettura della GEN 3, Marta García ha dichiarato: “Sono entusiasta di far parte del team ERT per i Rookie Test di Berlino. La Formula E rappresenta il futuro del motorsport, e sono incredibilmente grata per vivere in prima persona questa opportunità. Ho seguito il campionato da vicino, e sono ansiosa di mettermi al volante della vettura ERT X24 e contribuire allo sviluppo del team. Questo test è un trampolino di lancio nella mia carriera, e sono determinata a trarne il massimo”.

“Sarò presente ai debrief dei piloti dopo ogni sessione e starò con gli ingegneri, cercando di capire come funziona la macchina, per essere pronta per i test che faremo a Berlino”, ha concluso la campionessa in carica della F1 Academy, determinatissima a sfruttare al meglio questa occasione.

“Siamo incredibilmente entusiasti di dare il benvenuto a Marta García nella famiglia ERT di Formula E per il Rookie Test di Berlino”, ha detto Alex Hui, Team Principal di ERT Formula E Team. “Il talento e i risultati eccezionali di Marta in F1 Academy sono innegabili. Questo test serve come una fantastica piattaforma per mostrare le sue abilità all’interno dell’ambiente dinamico della Formula E. Siamo sicuri che Marta si adatterà rapidamente alle esigenze uniche delle corse elettriche e fornirà preziose informazioni per il team.”

FOTO: ERT Formula E Team, Prema Powerteam.

Articoli correlati