Max Verstappen trionfa nel GP di Austin! Hamilton e Norris lottano e salgono sul podio, Ferrari perde posizioni. Ritiro per Piastri
Max Verstppen VINCE il GP di Austin! Gara difficilissima per il Campione del mondo: nonostante la grande facilità di vittorie in questo 2023, l’olandese deve sudare parecchio per rimontare sia Hamilton, sia in particolare Norris, che prima di commettere un errore in curva 9 ha tenuto dietro Verstappen senza particolari difficoltà.
Podio completato da Lewis Hamilton (ad un solo secondo da Max) e Lando Norris: Sir Lewis paga probabilmente una strategia non perfetta della Mercedes, che tiene troppo in pista il numero 44 nel tentativo di compiere soltanto una sosta. Norris, invece, prende la testa della corsa in curva 1 su Leclerc e la mantiene fino a metà gara, quando si deve arrendere a Verstappen e al suo potentissimo DRS.
Faticano le due Ferrari: Sainz parte bene e conclude quarto una buona gara, grazie anche alla corretta strategia della scuderia di Maranello. Di tutt’altro umore Leclerc: fallito il tentativo di compiere soltanto una sosta, il monegasco (dopo aver perso in partenza la pole position conquistata venerdì) soffre il crollo della hard, che lo lascia inerme a lottare contro i rivali, concludendo in un anonimo sesto posto.
Super rimonta di Stroll che, partito dalla pit-lane, risale fino ad uno straordinario nono posto, soltanto ad un secondo da Gasly (ottavo), il primo dei non-top team.
Ritiri invece per Alonso, Piastri ed Ocon.
Foto: Oracle Red Bull Racing