La 18enne Jessica Edgar vince la sua prima gara in F1 Academy all’ultima tappa stagionale ad Austin: Marta Garcia vince il titolo piloti!
Si conclude qui, ad Austin, la prima storica stagone della F1 Academy: a vincere l’ultima gara dell’anno (la sua prima in carriera) è Jessica Edgar, pilota britannica della Rodin Cars di soli 18 anni, seguita da Marta Garcia e Nerea Martì.
Proprio la spagnola Marta Garcia si è laureata prima campionessa del mondo nella storia della F1 Academy: con il titolo già in tasca da Gara-2 di Austin (nonostante il ritiro), la giovane classe 2000 ha sconfitto la rivale al titolo Lena Buhler, aggiudicandosi quindi il primo titolo della categoria e facendosi notare anche dai team di Formula 3, categoria dove la Garcia potrebbe correre nel 2024.
Marta Garcia vinse anche la prima gara nella storia della F1 Academy, a Spielberg: per lei si tratta del primo titolo mondiale in carriera, considerato che finora il suo miglior risultato di sempre era un buon 4° posto nella W Series, la “mamma” della F1 Academy, categoria sempre dominata dalla connazionale Jamie Chadwick, una tra le donne più celebri nel motorsport femminile assieme a Jessica Hawkins.
L’anno prossimo la categoria diventerà ancor di più interessante: i 10 team della Formula 1 sostituiranno i 10 team attuali, con quindi due vetture di importanti marchi come Ferrari, Williams, McLaren e Mercedes in pista anche nella categoria femminile. Un risultato voluto e ottenuto sia grazie a Susie Wolff, sia grazie a Stefano Domenicali, entrambi figure fondamentali nella riuscita del progetto. Appuntamento dunque al 2024: si parte il 7 marzo, con la gara di Jeddah.
Foto: F1 Academy, F1