Quella che si è appena conclusa in Australia è stata una gara pazza di Moto3, vinta da un coraggiosissimo Deniz Öncü davanti ad Ayumu Sasaki e Joel Kelso, il quale ha conquistato il primo podio della sua carriera proprio in casa.
La Moto3 ci regala sempre delle emozioni fantastiche, ma questa volta molto probabilmente si è superata sotto ogni aspetto, complice anche le condizioni della pista estreme a causa della quantità di pioggia elevata caduta poco prima dell’inizio del Gran Premio.
Deniz Öncü riesce a conquistare la vittoria nel Gran Premio d’Australia con un sorpasso mozzafiato all’ultimo giro su Ayumu Sasaki, il quale ha cercato in tutti i modi di difendersi, ma non c’è stato modo di fermare il turco, determinato a tutti i costi a chiudere il traguardo in prima posizione, ma soprattutto pronto a rischiare fin troppo pur di salire sul gradino più alto del podio.
La gara di quest’oggi è stata senza ombra di dubbio una delle gare più pazze di sempre della categoria, la quale ha visto moltissimi piloti cadere fin dal giro di formazione, dove essi hanno il solo compito di schierarsi in griglia in vista della partenza della gara vera e propria.
Il podio finale è stato composto da Deniz Öncü in prima posizione, seguito da Ayumu Sasaki e Joel Kelso, il quale è riuscito a conquistare il suo primo podio in carriera proprio nel circuito di casa davanti ai suoi tifosi.
I nostri piloti italiani hanno cercato di fare del loro meglio, infatti Riccardo Rossi, nonostante gli intoppi avuti durante la gara, è riuscito a concludere in 6° posizione. Mentre Matteo Bertelle, Nicola Carraro e Stefano Nepa, hanno chiuso rispettivamente in 9°, 11° e 12° posizione.
Foto: MotoGP, Red Bull KTM Ajo