Nelle qualifiche del Gran Premio d’Indonesia Luca Marini firma una clamorosa pole position, davanti a Viñales e Aleix Espargarò; Bagnaia eliminato in Q1, partirà 13°.
Si sono appena concluse le qualifiche del Gran Premio d’Indonesia, le quali hanno visto uno straordinario Luca Marini conquistare la sua prima pole position in MotoGP con un giro stratosferico in 1:29.978, davanti alle due Aprilia di Maverick Viñales e Aleix Espargarò. Clamoroso invece Bagnaia, che non è stato in grado di passare il taglio del Q1, costretto quindi a partire dalle 13° posizione in griglia.
È stata una qualifica difficile per tutti, infatti molti piloti piloti si sono trovati in difficoltà in fase di frenata, non riuscendo a fermare la moto per poi cadere subito dopo. Tra le cadute spiccano quelle di Jorge Martin e Marco Bezzecchi, i quali stanno lottando per la conquista del titolo mondiale; ma anche Marc Marquez è stato protagonista di una scivolata, proprio quando era in scia a Marini nell’ultimo tentativo.
La notizia più clamorosa è sicuramente quella del campione del mondo in carica della MotoGP Francesco “Pecco” Bagnaia, il quale è rimasto fuori in Q1. Non riuscendo a passare il taglio Pecco sarà costretto a partire in 13° posizione. Una posizione che lo costringerà a rimontare fin da subito se vuole rimanere incollato a Martin per non perdere altri punti importanti in classifica.
Enea e Fabio di nuovo al top
Finalmente abbiamo ritrovato un Enea Bastianini quasi al top, infatti il pilota riminese è riuscito a passare il Q1 con il secondo miglior tempo, eliminando proprio il compagno di squadra (Bagnaia). Anche Fabio Quartararo sembra aver ritrovato il feeling giusto, il quale è stato capace di portare la sua Yamaha in quarta posizione, casella dalla quale partirà per le due gare in programma.
Bagnaia da un certo punto di vista si può ritenere fortunato, infatti sia Martin che Bezzecchi si sono trovato in difficoltà con la moto, i quali partiranno rispettivamente 6° e 9°.
Foto: MotoGP, Mooney VR46 Racing Team