Le prime sessioni in Indonesia hanno causato grande difficoltà per Pecco Bagnaia, che domani mattina partirà dal Q1
Le prime due sessioni di prove libere ci hanno regalato dei colpi di scena incredibili, infatti le due Aprilia ufficiali del team di Massimo Rivola, sono riuscite a concludere davanti a tutto il resto della griglia, firmando il miglior tempo con Aleix Espargarò, inseguito dal compagno di squadra Maverick Viñales. Marco Bezzecchi invece chiude terzo la prima giornata, che considerando l’infortunio di settimana scorsa è un risultato straordinario. Non altrettanto straordinaria, invece, l’Indonesia di Bagnaia finora…
La brutta prestazione di Pecco lo ha fatto scivolare fino alla 16° posizione, di conseguenza il pilota italiano dovrà passare per il Q1 nelle qualifiche di domani.
LE PAROLE DI PECCO BAGNAIA
“Sicuramente la gomma con cui siamo partiti in FP2 non mi ha dato quello che mi aspettavo, di conseguenza siamo passati alla gomma soft come tutti gli altri. Il passo era molto buono, considerando che avevo l’hard davanti, ma mi sta “resistendo”, soprattutto in questi ultimi Gran Premi.”
“Ultimamente c’è sempre qualcosa che non funziona da subito. Abbiamo lottato tanto per trovare un miglioramento con il feeling in frenata, riuscendo a sistemare un po’ la situazione.”
“Devo dire che qua mi sento molto meglio con il feeling davanti in frenata, però purtroppo stiamo litigando con l’elettronica, e dobbiamo assolutamente trovare una taratura migliore. Oggi è stato veramente molto complicato, l’ho persa varie volte, sia in uscita che all’ultimo giro in ingresso, dove ho rischiato di lanciarmi veramente in alto durante il time-attack“.
“Dobbiamo lavorare quindi sull’elettronica, anche perché di assetto mi trovo molto bene, e finalmente riusciamo a guidare forte e siamo molto veloci. Il problema è che non riusciamo a essere costanti perché a volte in uscita mi parte via secca, oppure in frenata come si è visto nell’ultimo giro.”