Nelle FP1 del Gran Premio d’Indonesia Jorge Martin firma il miglior tempo della sessione, davanti alle Aprilia di Vinales (2°) e Aleix Espargaró (3°).
Le FP1 in Indonesia si sono concluse con Jorge Martin davanti a tutti, il pilota spagnolo ha subito fatto segnare un tempo clamoroso, il quale lo ha catapultato immediatamente in testa alla classifica. Dietro a Martin troviamo le due Aprilia, le quali sembrano aver trovato subito la giusta quadra per eccellere nel circuito Indonesiano.
In questa prima sessione non ha brillato il campione del mondo in carica della MotoGP Pecco Bagnaia, infatti il pilota italiano ha concluso solamente in 6° posizione; ricordiamoci però che Pecco non porta mai al limite la sua Desmosedici durante le FP1. Pecco in questa prima sessione si è concentrato inoltre sul trovare la giusta configurazione della moto in vista della gara di domenica, nella quale è obbligato a fare bene se vuole mantenere la leadership della classifica mondiale.
Una sorpresa di questa prima sessione è senza ombra di dubbio Franco Morbidelli, il quale è riuscito a portare la sua Yamaha in 4° posizione; al contrario Fabio Quartararo, infatti il campione del mondo 2021 della MotoGP ha chiuso solamente in 12° posizione.
Contro ogni pronostico il team Mooney VR46 è riuscito a portare entrambi i piloti in pista, anche se ancora acciaccati dopo i loro rispettivi infortuni. Marco Bezzecchi, protagonista di una caduta a fine sessione, ma soprattutto dopo l’operazione subita alla clavicola di pochi giorni fa, è riuscito a portarsi fino in 5° posizione, mentre Luca Marini ha concluso 10°, subito dietro ad Enea Bastianini (9°).
Foto: MotoGP, Prima Pramac Racing MotoGP