Colton Herta, pilota del team Andretti Autosport, sogna la F1 dopo l’approvazione FIA: al classe 2000 manca solo la superlicenza
Soltanto la Superlicenza, “la patente per la Formula 1”, separa Colton Herta dal suo grande sogno. 23 anni, Herta detiene il record di pilota più giovane della storia a vincere una gara in IndyCar, all’età di 18 anni, 11 mesi e 28 giorni, oltre ad aver vinto nel 2022 la 24 ore di Daytona nella classe LMP2 con il team DragonSpeed. Attualmente corre con Andretti Autosport, scuderia di IndyCar molto vicina ad entrare in Formula 1 nei prossimi anni.
Il classe 2000 è da diversi anni sul taccuino dei vari team di Formula 1: non ultimo, Helmut Marko parlò di lui lo scorso luglio, mentre circolavano le tante voci sul sedile dell’AlphaTauri. “Era un’opzione un anno fa per noi, purtroppo non aveva i punti necessari per la Superlicenza. Ora abbiamo bisogno di un pilota con esperienza, caratteristica che Herta non possiede”, concluse.
È infatti la Superlicenza la grande sfida di Colton Herta: nel 2022 Red Bull fece una richiesta ufficiale alla FIA per aggiungere gli ultimi 8 punti che mancavano all’americano (Herta ne aveva infatti 32, rispetto ai 40 necessari per ottenere la Superlicenza).
Ora però il sogno si avvicina: l’approvazione dell’Andretti Autosport da parte della FIA avvicina ancor di più il sogno del pilota di Santa Clarita, visto che Mario Andretti vorrebbe portare volentieri il suo pupillo nel circus…
Foto: Andretti Autosport