Gran Turismo il FILM: la RECENSIONE!

Da mercoledì 20 settembre è in proiezione al cinema il film “Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile”. Ecco la RECENSIONE!

Un viaggio nel mondo del SimRacing, un sogno che diventa realtà: la storia di Jann Mardenborough è di quelle da raccontare a tutti coloro che sognano un futuro da piloti, ma che non ne hanno possibilità economiche. Un viaggio nel mondo delle corse sia online di Gran Turismo, sia reali, spiegato facilmente in modo che anche i novellini del settore possano godersi l’esperienza del film.

La copertina del film "Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile"
La copertina del film “Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile”

La storia di Jann Mardenborough

Jann Mardenborough è un gamer specializzato nel simulatore di corse Gran Turismo. È figlio di un ex calciatore che ha giocato nel Cardiff in Galles, dove vive con il fratello. Quest’ultimo ha cercato di seguire le orme di suo padre, mentre Jenn è stata considerata un po’ una delusione da suo padre, proprio a causa del suo sogno irrealizzabile di diventare pilota. Avrà però la possibilità di rifarsi quando Nissan lancerà la competizione per i giocatori di Gran Turismo, reclutando nuovi piloti per competere in corse reali.

Il rischioso progetto di marketing è stato un’idea di Danny Moore, che non è riuscito a trovare un allenatore disposto a sostenerlo finché non si è rivolto con riluttanza all’ex campione Jack Salter. Sarà lui il responsabile della formazione di Jann e degli altri giocatori, sottoponendoli prima a rigorosi screening e poi aiutandoli a tirare fuori il meglio in pista.

La recensione del film

Voto: ★★★★★

Il film ti immerge inizialmente nella dimensione del SimRacing, mondo tanto amato dai giovani quanto sconosciuto alle vecchie generazioni, valorizzando la grande possibilità che le corse online garantiscono a coloro che amano il racing ma non hanno i difficili requisiti (soprattutto economici) che questo sport richiede. Più avanti, poi, il film passa dall’online alla pista reale, mostrando i rischi e la grande passione che ogni pilota ci mette in pista.

Uno stupendo viaggio che, tra le difficoltà familiari ed economiche, trasmette la passione per le corse a tutti coloro che lo guardano, facendo davvero sognare gli spettatori ad occhi aperti.

Foto: Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile

Articoli correlati

Stefano Zambroni
Lecco, 21 yo | Founder di GPKingdom | Content creator (@zambro.gpk) | Amante di sport e motorsport