Franco Nugnes spiega la chiave di svolta della Ferrari SF-23: “Sainz ha fatto di testa sua, Leclerc ora usa il suo assetto ma ancora non si riesce a trovare”
La clamorosa vittoria di Carlos Sainz e della Ferrari a Singapore continua a scuotere gli animi della Formula 1. Quando meno te lo aspetti, la gara successiva allo storico record di Max Verstappen, Red Bull diventa irriconoscibile e Ferrari si trasforma, diventando improvvisamente, per una volta, prima forza del mondiale di Formula 1.
Così Franco Nugnes, direttore di Motorsport.com, ha commentato la situazione attuale in casa Ferrari durante una diretta YouTube: “Tutto è cambiato dai test Pirelli, quando Sainz ha chiesto ai meccanici di poter cambiare completamente l’assetto per renderlo più adatto a sè stesso. In precedenza la SF-23 era imprevedibile, mentre ora è una vettura che i meccanici hanno iniziato a capire. Quell’assetto è stato poi posto sulla vettura di Leclerc”.
Perchè Leclerc non si trova con la SF-23?
“Ci si aspettava un Leclerc più veloce ma non è stato così, ed il motivo è semplice: lui vuole una macchina puntata in curva, cosa che la SF-23 con questo assetto non è, essendo molto sottosterzante. Ovviamente Ferrari non sta ascoltando solo un pilota: con questo sottosterzo hanno conquistato due pole position, dunque è ovvio che vogliano continuare a mantenerlo“.
Nugnes ha poi concluso gettando acqua sul dibattito che vedrebbe favoritismi a Maranello: “No, Ferrari non sta favorendo Sainz, nè sta andando contro Leclerc. Si tratta di sviluppi che stanno dando frutti dopo mesi deludenti, e per questo continueranno in questa direzione“.
Foto: Scuderia Ferrari