Sebastian Vettel torna finalmente a guidare una Formula 1!

Sebastian Vettel è tornato in pista a guidare una monoposto di Formula 1 per lanciare un messaggio ben preciso per tutto il mondo.

In questi giorni il quattro volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel, è tornato in pista con una vettura di Formula 1 al fantastico circuito del Nordschleife in occasione del Red Bull Formula Nurburgring. Tutto ciò è stato fatto per dimostrare al mondo intero la sostenibilità applicata al mondo del motorsport attraverso l’uso innovativo di carburanti sintetici.

Sebastian Vettel al Nürburgring alla guida della RB7.
Sebastian Vettel al Nürburgring alla guida della RB7.

L’ex campione di Formula 1 ha un solo timore, ovvero quello che i governi bandiscano il motorsport a livello globale per combattere l’argomento più discusso al giorno d’oggi, il cambiamento climatico.

“Oggi si vede che c’è tanta gente”, queste le prime parole del quattro volte campione del mondo di Formula 1, postate successivamente sul proprio canale Instagram, dove nel quale non ci sono poi così tanti post.

Le parole di Vettel

Credo che l’affluenza di persone sia di circa 30.000 persone solo in questo settore, questo è veramente incredibile. Ci sono tantissime bandiere, vorrei ringraziare tutti per il sostegno che mi date ogni volta. È un modo fantastico per continuare a raccontare la storia di “Race Without Trace”, soprattutto per spiegare a tutti il motivo per il quale io ci tenga così tanto. Mi sono divertito tantissimo, spero che questo possa far capire alle persone che ci si può divertire in modo più responsabile. Si tratta di piccoli step alla volta, ma in futuro ne varrà la pena”. Queste le parole a fine giornata di uno dei piloti più forti di sempre della Formula 1, il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel.

Per Sebastian non si tratta assolutamente della prima volta al volante di una Formula 1 storica come la RB7 che ha guidato in questi giorni, infatti il pilota tedesco aveva già girato nel mese di luglio con la Williams FW14B, con la quale Nigel Mansell vinse il titolo mondiale nel 1992. Vettel in quell’occasione guidò al Festival della velocità a Goodwood.

Sebastian Vettel a Goodwood
Sebastian Vettel a Goodwood

Penso che sia una minaccia. Sicuramente ad un certo punto i governi guarderanno a cosa togliere, e il motorsport potrebbe essere quindi a forte rischio. Non voglio che questo accada, perché lo reputo un grande sport. Come potete vedere ci sono tantissime persone presenti oggi, quindi sarebbe un peccato se perdessimo tutto questo perché non possiamo più permettercelo

Con questo evento in Germania Sebastian, è stato il primo pilota a guidare una vettura di Formula 1 moderna alimentata da e-fuels, un vero e proprio traguardo per il pilota tedesco.

Foto: PlanetF1, Twitter Motorsport, Goodwood

Articoli correlati

Giacomo Vacchi
Giovane giornalista e scrittore di articoli inerenti al mondo del motorsport, specialmente MotoGP e F1.