Il pilota riminese Mattia Casadei è Campione del mondo di MotoE: decisiva la vittoria in casa a Misano al fotofinish!
La massima categoria elettrica del motomondiale parla ancora una volta italiano! Dopo la primissima edizione vinta da Matteo Ferrari, quest’anno è Mattia Casadei con il Team Pons a vincere sia Gara-1 a Misano (disputata dopo le qualifiche di MotoGP), suo gran premio di casa essendo non solo italiano ma anche nato a Rimini, sia il Mondiale di MotoE, il primo con monomarca Ducati.
Un campionato iniziato in salita per lui, ma svoltato poi in Gara-2 a Silverstone, dalla quale ha poi vinto 6 gare su 7, mentre nell’unica gara non vinta (Gara-1 a Barcellona) il riminese è arrivato secondo: per Mattia, che proprio a Misano lo scorso anno aveva vinto la sua seconda gara in carriera, si tratta del suo primo titolo mondiale.
Soltanto sesto il rivale per il titolo Matteo Ferrari, a causa della penalità in griglia per la pressione irregolare delle gomme che lo ha costretto a partire al decimo posto, mentre la wild card Andrea Migno (sostituto di Luca Salvadori, celebre content creator italiano e figlio di Maurizio Salvadori, proprietario del Trident Team, ancora “unfit” per un problema alla schiena) non riesce a concludere la gara.
Foto: MotoE