Vicino a vincere il titolo in Formula 2, Theo Pourchaire è un serio candidato a sostituire Guanyu Zhou in Sauber dal 2024
Veloce, velocissimo: Theo Pourchaire è ormai ad un passo a conquistare la Formula 2. Dopo l’ottimo secondo posto guadagnato a Monza, con il ritiro del rivale al mondiale Frederik Vesti, il pilota francese si trova infatti a 24 lunghezze di distanza ad un solo GP dal termine, quello di Abu Dhabi, che deciderà le sorti del titolo di F2. GP che, a meno di colpi di scena, consegnerà il titolo al transalpino.
Per Theo Pourchaire, però, la vittoria della Formula 2 potrebbe essere soltanto il primo di tanti traguardi. Aumentano, infatti, le sue quotazioni per vedere il francese al posto di Guanyu Zhou: il classe 2003 è già da anni nel mirino della Alfa Romeo Sauber, fortemente voluto anche da Frederic Vasseur, ex team principal della Sauber e connazionale di Pourchaire. Il 20enne, dunque, andrebbe ad affiancarsi al più esperto Valtteri Bottas, il quale potrebbe aiutarlo nell’apprendimento.
La gara della svolta
C’è un preciso momento nel quale il mondo si è accorto di Theo Pourchaire. È il 22 maggio 2021, Theo non ha ancora compiuto 18 anni, eppure il suo futuro sta per cambiare per sempre. Siamo a Montecarlo, dove si scrive la storia della Formula 1: Pourchaire dà mezzo secondo di distacco in qualifica a tutta la griglia, vincendo poi la Feature Race e diventando il più giovane vincitore della storia della Formula 2 a vincere un gran premio.
Da lì poi la sua carriera ha diversi alti e bassi, con la seconda vittoria a Monza ed altre tre vittorie nel 2022, quando Pourchaire era dato come favorito al titolo, poi perso ai danni di Felipe Drugovich. Ora però, a 20 anni, Theo Pourchaire è finalmente pronto a far esplodere tutto il suo talento. Con buona pace per Guanyu Zhou, che potrebbe essere invece diretto verso la Williams al posto di un finora deludente Logan Sargeant.
Foto: Formula 2