Risultato ottimo per la televisione italiana con il Gran Premio d’Italia, con il miglior risultato stagionale in termini di spettatori…
Sarà il Gran Premio di casa, sarà il grande risultato in qualifica delle Ferrari, ma Monza è stato un vero successo in termini di ascolti vista la deludente stagione che vive la F1 nei numeri, a causa del dominio incontrastabile di Max Verstappen, ormai già detentore del terzo titolo mondiale.
Il Tempio della Velocità, però, ha regalato una delle migliori (se non la migliore) gare della stagione. Tanti sorpassi e duelli, in particolare tra Leclerc, Sainz e Perez, che hanno infiammato le tribune.
Il boom di ascolti, in realtà, arriva da TV8. Il canale gratuito di Sky ottiene il 26% di share con 4 milioni e 790mila spettatori, mentre su SkySportF1 la gara è stata vista da 2.1 milioni di spettatori, con l’11.2% di share raggiunto.
In totale, dunque, il Gran Premio d’Italia ha raggiunto il 37.2% di share e quasi 6.8 milioni di spettatori unici.
Ottimi ascolti nonostante il calo della F1
Risultati dunque ottimi, visto l’attuale trend. La Formula 1 sta infatti vivendo un momento di transizione, a causa del dominio di Max Verstappen che rende scontato l’esito delle gare (sono 10 vittorie di fila per lui): ciò però non ha fermato i tifosi italiani dal vedere le gesta dei piloti nell’Autodromo. Buoni numeri anche per il pre e post gara, entrambi seguiti con interesse: il primo raggiunge l’11.9% di share, mentre il secondo ha il 12.5%.
Che siano di buon auspicio per il 2024, vista la brusca frenata del 2023 alla straordinaria crescita della F1 negli ultimi anni? Lo vedremo. Quel che è certo, però, è che il Gran Premio di Monza continua ad essere un grande successo sia sulle tribune, sia a casa.
Foto: Formula 1