Max Verstappen trionfa a casa sua in un GP più che caotico: è la nona vittoria consecutiva, eguagliato il record storico di Sebastian Vettel
Max Verstappen trionfa in Olanda! L’olandese scrive la storia, eguagliando il record storico di Sebastian Vettel di nove vittorie totali, il tutto nella sua Zandvoort. Secondo uno straordinario Fernando Alonso, stoico nel non mollare la presa nei confronti di una Red Bull come al solito imprendibile, mentre terzo ci arriva un grandioso Pierre Gasly, che sfrutta la penalità di Sergio Perez (per aver superato i limiti di velocità in pit lane al momento della bandiera rossa causata da Zhou), che conclude al quarto posto.
Disastro, invece, per Charles Leclerc. Prima il pilota monegasco decide, all’ultimo e di sua spontanea volontà, di rientrare subito al primo giro: Ferrari si fa trovare però completamente impreparata, costringendo il numero 16 ad aspettare 13 secondi nella piazzola dei box. Poi, un contatto al via con Oscar Piastri lo costringe a rallentare visti i danni all’ala anteriore e al fondo, danni che porteranno Leclerc al ritiro a metà gara.
Il momento clou è quello della partenza: nel primo giro scoppia un violento acquazzone, che porta tanti piloti a rientrare. La classifica viene stravolta, con un podio insolito formato da Perez, Zhou e Gasly.
Ritiro nelle prime parti di gara anche per Logan Sargeant, a muro al termine del primo settore, che vanifica quindi la sua miglior qualifica in carriera ottenuta ieri, così come per Guanyu Zhou e George Russell.
Foto: Scuderia Ferrari, Formula 1