Verstappen vince a Zandvoort! Che caos in Olanda, ritirato Leclerc

Max Verstappen trionfa a casa sua in un GP più che caotico: è la nona vittoria consecutiva, eguagliato il record storico di Sebastian Vettel

Max Verstappen trionfa in Olanda! L’olandese scrive la storia, eguagliando il record storico di Sebastian Vettel di nove vittorie totali, il tutto nella sua Zandvoort. Secondo uno straordinario Fernando Alonso, stoico nel non mollare la presa nei confronti di una Red Bull come al solito imprendibile, mentre terzo ci arriva un grandioso Pierre Gasly, che sfrutta la penalità di Sergio Perez (per aver superato i limiti di velocità in pit lane al momento della bandiera rossa causata da Zhou), che conclude al quarto posto.

Charles Leclerc al GP d'Olanda, ritirato
Charles Leclerc al GP d’Olanda, ritirato

Disastro, invece, per Charles Leclerc. Prima il pilota monegasco decide, all’ultimo e di sua spontanea volontà, di rientrare subito al primo giro: Ferrari si fa trovare però completamente impreparata, costringendo il numero 16 ad aspettare 13 secondi nella piazzola dei box. Poi, un contatto al via con Oscar Piastri lo costringe a rallentare visti i danni all’ala anteriore e al fondo, danni che porteranno Leclerc al ritiro a metà gara.

Il momento clou è quello della partenza: nel primo giro scoppia un violento acquazzone, che porta tanti piloti a rientrare. La classifica viene stravolta, con un podio insolito formato da Perez, Zhou e Gasly.

Ritiro nelle prime parti di gara anche per Logan Sargeant, a muro al termine del primo settore, che vanifica quindi la sua miglior qualifica in carriera ottenuta ieri, così come per Guanyu Zhou e George Russell.

Foto: Scuderia Ferrari, Formula 1

Articoli correlati

Ferrari nel pallone: l’errore negli aggiornamenti potrebbe costare carissimo

Situazione difficilissima in casa Ferrari: ora il team di...

La storia di François Cévert, il pilota dagli occhi color cielo

Il nostro racconto su François Cévert, pilota di Formula...

UFFICIALE: ecco la Red Bull RB17, la nuova hypercar di Adrian Newey!

Presentata a Goodwood la RB17, la prima Hypercar di...

Ferrari-Newey, è finita? La sfida sembra essere tra McLaren e Aston Martin

Pare che la trattativa Ferrari-Newey si sia arenata: l'inglese...
Stefano Zambroni
Lecco, 21 yo | Founder di GPKingdom | Content creator (@zambro.gpk) | Amante di sport e motorsport